Passa ai contenuti principali

L'Alba del pianeta delle scimmie

Un paio di sere fa abbiamo visto il film in questione.. Devo dire che mi ha sorpreso!
Inizialmente non mi ispirava, mi aspettavo il solito film sul pianeta delle scimmie, magari un remake (visto che vanno tanto di moda), ma mio marito voleva vederlo per cui sono andata a vedere il trailer.. in questo modo ho potuto vedere che era diverso da quello che mi aspettavo e cosi l'ho preso!
Devo dire che l'ho trovato interessante, ci sono stati dei risvolti "chiarificanti" che mi hanno un po' aperto la mente su quei vecchi film che non comprendevo molto bene, in cui vedevo solo queste scimmie che si facevano guerra tra loro e che combattevano contro gli umani... (ma penso che si possa allacciare di più al film del "68) La versione di Tim Burton era cosi pesante e inconcludente che il film è entrato nella lista nera!!!
LISTA NERA = film da non rivedere mai più!
Cmq, QUESTO film è stato una rivelazione, soprattutto perchè è stato visto da un altro punto di vista.
Il regista ha fatto bene a voler studiare l'introspezione dei personaggi.. e intendo CESARE, lo scimpanzè.. capire quello che prova quando si rende conto di cosa è lui veramente e cosa rappresenta per la sua "famiglia" umana (Will [James Franco]) e per la sua nuova "famiglia" di scimmie, è la chiave di tutto!
La ribellione che sente nascere nei confronti di Jacobs, il dottore che ha fatto eseguire gli esperimenti e che ha ucciso sua madre, lo spinge a diventare il capo del branco e a liberare tutti i suoi simili... come doveva essere fatto!
Quando sussurra a Will che lui "è a casa", si sentono tutti in pace, liberi di guardare avanti..
Una cosa che mi ha colpito molto, anzi no, sono due le cose, è stata:
1) quando si rende conto che anche lui come il cane porta un collare e che quindi viene visto come un animale domestico
2) il progetto GEN-SYS, credo sia un gioco di parole dal doppio significato, perchè nel laboratorio studiano un virus che mira a guarire il SIStema GENetico (Genetic system) e ricostruire le cellule che degenerano con l'Alzheimer, e poi perchè ricorda GENESI che è la storia della creazione, come se avesse voluto sottolineare che da qui ha avuto inizio tutto...
Piccola nota finale:
Una piccola particina che resta nel tema del suo personaggio di sempre è stata data a Tom Felton (DRACO MALFOY, di Harry Potter, per chi non lo sapesse...)
Che fa esattamente la fine che per tutti i 7 film di Harry gli auguravo di fare!
Ahhhh, che bello ogni tanto prendersi qualche soddisfazione!!! ;P
Chiusa piccola nota!
Il mio voto? Penso che gli darò un 7.5
Lo consiglio vivamente, perlomeno potrete dimenticarvi i vecchi film e avere il ricordo di una bella versione...

Commenti